Laboratori

LABORATORI

Una costante ricerca sulla formazione dell’attore

I laboratori offrono ai partecipanti una costante ricerca sull’attore, siano essi rivolti ad adulti, ragazzi e bambini. Finalità primaria delle attività di formazione è stimolare in tutti gli allievi le abilità emozionali e corporee in funzione dello sviluppo di una maggiore conoscenza di sé e delle personali capacità espressive e comunicative. Oltre ai fondamenti dell’arte della recitazione, intesa come percezione e come rappresentazione, viene, quindi, data pari rilevanza alle tecniche basate sull’utilizzo di potenzialità creative esplicabili principalmente attraverso la consapevolezza e la concentrazione.

Le metodologie dei vari percorsi formativi rispettano e rispecchiano un approccio contemporaneo all’arte della recitazione, caratterizzato, cioè, dalla sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. Le tecniche utilizzate si ispirano ai metodi di Mejerchol’d, Grotowski, Artaud, Strasberg, Brook, ecc.

Ai laboratori viene garantita ogni anno un’offerta di alta formazione nonché di stage intensivi che, fino ad oggi, hanno visto la partecipazione di docenti nazionali e internazionali quali: Naira Gonzales, César Brie, Mimmo Borrelli, Roberta Nicolai, Gary Brackett, Davide Iodice, Mario Mascitelli, Michele Monetta, Carullo-Minasi, Civilleri-Lo Sicco, Alessandra Fabbri, Antonello Tudisco,  etc.

 

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI CORSI

TEATRO LIBERA TUTTI (bambini dai 7 ai 12 anni)
LABORATORIO PERMANENTE TRAMES (base | ragazzi)
LABORATORIO PERMANENTE TRAMES (base | adulti)
LABORATORIO PERMANENTE IPOTESI ESPRESSIVE (avanzato | ragazzi)
LABORATORIO PERMANENTE IPOTESI ESPRESSIVE (avanzato | adulti)
PROGETTO.L.T.R.E. 

LABORATORIO DI DRAMMATURGIA